Cosa
Sette incontri dedicati ad altrettante parole chiave per orientarsi nella costellazione dei femminismi.
I mutamenti sociali e culturali degli ultimi decenni hanno portato in primo piano la presenza delle donne in ogni dimensione della vita associata. Una forza che si era già espressa in mille forme, non sempre registrate dal Canone, nella storia precedente e nelle culture diverse da quella occidentale.
Il modulo si propone di offrire strumenti elementari e fondamentali per affrontare sia le retoriche sia le analisi più avanzate del contemporaneo. Intervenendo su una lacuna della formazione accademica, ma anche sulla discontinuità nella memoria delle lotte e dei saperi prodotti dalle donne, l’iniziativa si rivolge a chi desidera apprendere, aggiornarsi, discutere, disporre di strumenti per l’azione.
Mappa didattica – l’elenco delle docenti invitate e i temi in discussione. Il calendario definitivo sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni. Vedi anche il Modulo dell’edizione precedente e del 2017.
1 marzo – Che cosa è: Femminismo
Con Federica Giardini, Federica Castelli
8 marzo – Che cosa è: Azione – iniziativa di partecipazione alla giornata dell’8 marzo
15 marzo – Che cosa è: Esclusione
Anna Simone: Dall’esclusione all’inclusione differenziale.
Ilaria Boiano: Il diritto dell’immigrazione e la produzione di esclusione
22 marzo – Che cosa è: Stereotipo
Elisa Giomi, Francesca Lopez
29 marzo – Che cosa è: Colonialismo
Alessandra Chiricosta, Serena Fiorletta
(a seguito della lezione, dalle 18:00 – presentazione del volume “Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna” di Fernanda Alfieri e Vincenzo Lagioia)
5 aprile – Che cosa è: Immaginazione
Ilenia Caleo, Isabella Pinto
12 aprile – Che cosa è: Forza
Alessandra Chiricosta