diritti

Diritto/Diritti/Giustizia

Sull’uso contemporaneo dei diritti e per una lettura delle società attraverso le questioni critiche e di emergenza – Modulo accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Roma

Cosa

 

Questo modulo intende fornire un quadro teorico di insieme sul rapporto complesso e conflittuale che intercorre tra pensiero femminista (e recenti studi di genere) – da un lato – e campi del diritto, dei diritti e della giustizia (nonché relative pratiche forensi e casistica) dall’altro. Superando una lettura del sapere giuridico e socio-giuridico solo incentrata sulla panoramica dei “diritti delle donne”, si illustreranno le prospettive di analisi e ricerca che hanno contribuito a riempire di densità scientifica l’ambito degli studi critici attorno al rapporto tra diritto e studi di genere. A partire dalla problematizzazione del rapporto tra eguaglianza e differenza, così come costruito dalle carte costituzionali e dalla giurisprudenza costituzionale terremo conto di più campi che intercettano il rapporto sopra citato. Si forniranno strumenti, teorie ed esperienze atte a delineare questo complesso sguardo di insieme a partire dal concetto di “Femminismo Giuridico”, per poi affrontare campi particolari del sapere giuridico e socio-giuridico come il diritto e la giurisprudenza costituzionale, la criminologia, la devianza e l’immigrazione, il diritto delle migrazioni e la cittadinanza.  Il modulo sarà accreditato presso l’ordine degli avvocati.

MAPPA DIDATTICA 2018 - l’elenco delle docenti invitate e i temi in discussione. Il calendario definitivo sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni.
Introduzione di Anna Simone, Angela Condello, Ilaria Boiano
Lectio Magistralis di Tamar Pitch (Università di Perugia): “Il diritto, i diritti e la differenza sessuale”
Femminismo giuridico, teorie e problemi
Anna Simone (Università Roma 3): Diritto/diritti/giustizia.
Ilaria Boiano (Avvocata Differenza donna): La voce Femminismo giuridico nel Digesto.
Angela Condello (Università Roma 3): I diritti di genere.
 Generi e costituzioni
Elisabetta Frontoni (Università di Roma 3): La Costituzione italiana. Una lettura di genere?
Elisa Olivito (Università La Sapienza): L’al di là del principio di discriminazione. Il caso della maternità surrogata.
Antonio Iannuzzi (Università di Roma 3): Alla ricerca di un bilanciamento fra tutela dell’embrione, libertà della ricerca scientifica e diritto alla salute della donna.
Rosanna Oliva De Conciliis (Rete per la parità): Esperienza e attivismo per l’attuazione della principio della parità di genere della Costituzione.
Criminologia, devianza e femminismo
Anna Simone (Università Roma 3): La prostituta nata, criminologia critica e studi Lombrosiani
Ilaria Boiano (Avvocata Differenza Donna): Il discorso giuridico penale sulla violenza maschile contro le donne
Stefania Ferraro (Università Suor Orsola Benicasa di Napoli): La semimbecille e altre storie
Federica Pedace: Vittima, vittimologia, vulnerabilità.
Cittadinanza, frontiere, migrazioni
Laura Ronchetti (CNR): Cittadinanza e femminismo. Elementi di un rapporto complesso.
Enrica Rigo (Università di Roma 3):Stereotipi sessisti nelle decisioni in materia di diritto dell’immigrazione e asilo.
Renata Pepicelli (Università di Pisa): Seconde generazioni e ius soli (dalla prospettiva femminista delle donne straniere residenti in Italia).
Ilaria Boiano (Avvocata Differenza Donna): Casistica e critica femminista al controllo delle frontiere.

 

 

CALENDARIO 2017

  1. Lectio Magistralis di apertura. Silvia Niccolai: Femminismo ed esperienza giuridica; Anna Simone: La Giustizia e il pensiero femminista; Angela Condello: Percorso diacronico nella relazione tra genere, diritto e diritti; Ilaria Boiano: Il femminismo giuridico come pratica forense e teoria.
  2. Angela Condello: Politiche sui diritti umani e studi di genere; Ilaria Boiano: Contributo del femminismo giuridico all’evoluzione della giurisprudenza delle corti regionali per i diritti umani e dalle giurisdizioni penali internazionali. Caso studio: stupro e violenza sessuale dinanzi alla Corte/commissione interamericana, Corte EDU, Tribunali penali internazionali.
  3. Anna Simone: Vittime o carnefici: donne, devianza, criminologia. Una ricostruzione storica; Caterina Peroni: Le campagne contro la violenza maschile sulle donne. Uno studio di caso.
  4. Ilaria Boiano: Femminismo e processo penale. Il caso della violenza maschile sulle donne; Teresa Manente: Evoluzione dell’ordinamento processuale penale italiano in caso di violenza maschile nei confronti delle donne attraverso la pratica femminista del processo. Visione di “Processo per stupro”.
  5. Esperienze giuridiche. Comitato CEDAW, Bianca Pomeranzi; “A buon diritto”- Avv. Valentina Brinis, Avv. Valentina Calderone – “A buon diritto”; “La clinica dei diritti”, Prof. Enrica Rigo; “D.i. RE” – Centro antiviolenza Non da sola-Reggio Emilia, Avv. Giovanna Fava; ASGI, Avv. Loredana Leo e Avv. Cristina Cecchini

 

Mappa didattica

Diritto/Diritti/Giustizia

Femminismo ed esperienza giuridica

Anna Simone

La Giustizia e il pensiero femminista

Angela Condello

Percorso diacronico nella relazione tra genere, diritto e diritti

Ilaria Boiano

Il femminismo giuridico come pratica forense e teoria

Angela Condello

Politiche sui diritti umani e studi di genere

Ilaria Boiano

Contributo del femminismo giuridico all'evoluzione della giurisprudenza delle corti regionali per i diritti umani e dalle giurisdizioni penali internazionali. Caso studio: stupro e violenza sessuale dinnanzi alla Corte/commissione interamericana, corte EDU, Tribunali pensali internazionali

Anna Simone

Vittime o carnefici: donne, devianza, criminologia. Una ricostruzione storica

Caterina Peroni

Le campagne contro la violenza maschile sulle donne. Uno studio di caso

Ilaria Boiano

Femminismo e processo penale. Il caso della violenza maschile sulle donne

Teresa Manente

Evoluzione dell’ordinamento processuale penale italiano in caso di violenza maschile nei confronti delle donne attraverso la pratica femminista del processo. Visione di “Processo per stupro”.

Bianca Pomeranzi

Esperienze giuridiche - Comitato CEDAW

Valentina Brinis

Esperienze giuridiche - A buon diritto

Valentina Calderone

Esperienze giuridiche - A buon diritto

Enrica Rigo

Esperienze giuridiche - La clinica dei diritti

Giovanna Fava

Esperienze giuridiche - D.i. RE” – Centro antiviolenza Non da sola-Reggio Emilia

Loredana Leo

Esperienze giuridiche - ASGI

Cristina Cecchini

Esperienze giuridiche - ASGI

Quando

Aprile - inizio Maggio 2017, il venerdì dalle 14 alle 19.30