Cosa
Sette incontri dedicati a parole chiave del femminismo dagli anni Settanta a oggi.
I mutamenti sociali e culturali dell’ultimo trentennio del XX secolo hanno registrato la presenza delle donne nella sfera pubblica, una forza che si è espressa nella storia e nelle diverse culture, con andamento alterno. Se questi mutamenti non sono presi in carico in termini di visione, di epistemologia – come pensiero, linguaggio, pratica di relazione – si impoverisce la portata del cambiamento stesso: donne e uomini rischiano di perdere l’apertura dello sguardo e dell’esperienza.
Il modulo si propone di offrire strumenti elementari e fondamentali per affrontare sia le retoriche sia le analisi più avanzate del contemporaneo. Intervenendo su una lacuna della formazione accademica, ma anche sulla discontinuità nella memoria delle lotte e dei saperi prodotti dalle donne, l’iniziativa si rivolge a chi desidera apprendere, aggiornarsi, discutere, disporre di strumenti per l’azione.
Edizione precedente (2015-2016) disponibile qui.
MAPPA DIDATTICA – l’elenco delle docenti invitate e i temi in discussione. Il calendario definitivo sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni.
- Sesso/Genere/ Relazioni. Docenti: Federica Giardini, Beatrice Busi
- Natura/Cultura/Artificio. Docenti: Serena Fiorletta, Ilenia Caleo
- Tradizione/Memoria/Oblio. Docenti: Federica Castelli, Loredana Rotondo
- Libertà/Empowerment/Autodeterminazione. Docenti: Alessandra Chiricosta, Eleonora Forenza
- Autocoscienza/Soggettività/Agency. Docenti: Valeria Mercandino, Federica Giardini
- Giustizia/Diritto/Diritti. Docenti: Anna Simone, Ilaria Boiano
- Affettività/Sessualità/Parentela. Docenti: Mariaenrica Giannuzzi, Alessia Acquistapace