Cosa
Questo modulo intende fornire un quadro teorico di insieme sul rapporto complesso e conflittuale che intercorre tra pensiero femminista (e recenti studi di genere) – da un lato – e campi del diritto, dei diritti e della giustizia (nonché relative pratiche forensi e casistica) dall’altro. Superando una lettura del sapere giuridico e socio-giuridico solo incentrata sulla panoramica dei “diritti delle donne”, si illustreranno le prospettive di analisi e ricerca che hanno contribuito a riempire di densità scientifica l’ambito degli studi critici attorno al rapporto tra diritto e studi di genere. A partire dalla problematizzazione del rapporto tra eguaglianza e differenza, così come costruito dalle carte costituzionali e dalla giurisprudenza costituzionale terremo conto di più campi che intercettano il rapporto sopra citato. Si forniranno strumenti, teorie ed esperienze atte a delineare questo complesso sguardo di insieme a partire dal concetto di “Femminismo Giuridico”, per poi affrontare campi particolari del sapere giuridico e socio-giuridico come il diritto e la giurisprudenza costituzionale, la criminologia, la devianza e l’immigrazione, il diritto delle migrazioni e la cittadinanza. Il modulo sarà accreditato presso l’ordine degli avvocati.
MAPPA DIDATTICA 2018 - l’elenco delle docenti invitate e i temi in discussione. Il calendario definitivo sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni. Introduzione di Anna Simone, Angela Condello, Ilaria Boiano Lectio Magistralis di Tamar Pitch (Università di Perugia): “Il diritto, i diritti e la differenza sessuale” Femminismo giuridico, teorie e problemi Anna Simone (Università Roma 3): Diritto/diritti/giustizia. Ilaria Boiano (Avvocata Differenza donna): La voce Femminismo giuridico nel Digesto. Angela Condello (Università Roma 3): I diritti di genere. Generi e costituzioni Elisabetta Frontoni (Università di Roma 3): La Costituzione italiana. Una lettura di genere? Elisa Olivito (Università La Sapienza): L’al di là del principio di discriminazione. Il caso della maternità surrogata. Antonio Iannuzzi (Università di Roma 3): Alla ricerca di un bilanciamento fra tutela dell’embrione, libertà della ricerca scientifica e diritto alla salute della donna. Rosanna Oliva De Conciliis (Rete per la parità): Esperienza e attivismo per l’attuazione della principio della parità di genere della Costituzione. Criminologia, devianza e femminismo Anna Simone (Università Roma 3): La prostituta nata, criminologia critica e studi Lombrosiani Ilaria Boiano (Avvocata Differenza Donna): Il discorso giuridico penale sulla violenza maschile contro le donne Stefania Ferraro (Università Suor Orsola Benicasa di Napoli): La semimbecille e altre storie Federica Pedace: Vittima, vittimologia, vulnerabilità. Cittadinanza, frontiere, migrazioni Laura Ronchetti (CNR): Cittadinanza e femminismo. Elementi di un rapporto complesso. Enrica Rigo (Università di Roma 3):Stereotipi sessisti nelle decisioni in materia di diritto dell’immigrazione e asilo. Renata Pepicelli (Università di Pisa): Seconde generazioni e ius soli (dalla prospettiva femminista delle donne straniere residenti in Italia). Ilaria Boiano (Avvocata Differenza Donna): Casistica e critica femminista al controllo delle frontiere.
CALENDARIO 2017
- Lectio Magistralis di apertura. Silvia Niccolai: Femminismo ed esperienza giuridica; Anna Simone: La Giustizia e il pensiero femminista; Angela Condello: Percorso diacronico nella relazione tra genere, diritto e diritti; Ilaria Boiano: Il femminismo giuridico come pratica forense e teoria.
- Angela Condello: Politiche sui diritti umani e studi di genere; Ilaria Boiano: Contributo del femminismo giuridico all’evoluzione della giurisprudenza delle corti regionali per i diritti umani e dalle giurisdizioni penali internazionali. Caso studio: stupro e violenza sessuale dinanzi alla Corte/commissione interamericana, Corte EDU, Tribunali penali internazionali.
- Anna Simone: Vittime o carnefici: donne, devianza, criminologia. Una ricostruzione storica; Caterina Peroni: Le campagne contro la violenza maschile sulle donne. Uno studio di caso.
- Ilaria Boiano: Femminismo e processo penale. Il caso della violenza maschile sulle donne; Teresa Manente: Evoluzione dell’ordinamento processuale penale italiano in caso di violenza maschile nei confronti delle donne attraverso la pratica femminista del processo. Visione di “Processo per stupro”.
- Esperienze giuridiche. Comitato CEDAW, Bianca Pomeranzi; “A buon diritto”- Avv. Valentina Brinis, Avv. Valentina Calderone – “A buon diritto”; “La clinica dei diritti”, Prof. Enrica Rigo; “D.i. RE” – Centro antiviolenza Non da sola-Reggio Emilia, Avv. Giovanna Fava; ASGI, Avv. Loredana Leo e Avv. Cristina Cecchini