Bio
Silvia Sansonetti – Esperta di gender equality e non-discrimination, valutatrice delle politiche europee e nazionali riguardanti il mercato del lavoro, l’inclusione sociale, le pari opportunità e le questioni sociali.
Lavora alla Fondazione Giacomo Brodolini da oltre dieci anni dove si occupa di pianificazione e gestione di progetti di ricerca ed interventi su questioni occupazionali e sociali. Presso la stessa Fondazione svolge attività di consulenza sulla situazione italiana in tema di pari opportunità e non discriminazione per diverse istitutioni ed agenzie europee (Commissione Europea, Parlamento Europeo, Eurofound, EIGE).
La sua attività riguarda in particolar modo l’analisi della situazione socioeconomica e delle politiche nazionali di pari opportunità di genere degli Stati Membri dell’UE-28 in una prospettiva comparativa transnazionale. Si occupa anche della valutazione dell’uso dei fondi Europei inclusi in fondi SIE nell’UE-28 in una prospettiva comparativa internazionale e in un’ottica di pari opportunità di genere utilizzando anche metodologie di gender budgeting. Analisi della specifica situazione socio-economica italiana e analisi politica e valutazione delle politiche italiane in materia di occupazione e condizioni sociali da una prospettiva europea.
Svolge anche attività di valutazione dell’uso dei fondi SIE (con particolare riguardo al FSE) e al FEG) a livello nazionale.