forza copia

Forza 2021

Che genere di forza?

Cosa

Il mito della forza virile è racconto che diviene corpi, connette indissolubilmente la forza alla virilità e alla violenza. In questo paradigma androcentrico, la forza viene letta come capacità di opprimere, schiacciare, di annichilire un’altra corpo-realtà: in questo processo di inferiorizzazione, la forza realizzerebbe se stessa, creando gerarchie tra i viventi. Quando osservata nella sua connessione al genere, la forza è concepita unicamente come maschile e muscolare, contrapposta a un femminile debole e remissivo. Ed è proprio la maggiore forza a caratterizzare il genere maschile in questo paradigma, decretando una sorta di “diritto” al suo esercizio. Da questa prospettiva, la violenza di genere appare come un processo di soggettivazione di una virilità oppressiva.
Ma veramente solo in questo modo si può parlare della forza, o altre strade si aprono quando a riflettere con mente e corpo sulle forze sono le tante soggettività non conformi che dal mito della forza virile vengono escluse? Il Modulo promuove un approccio innovativo, nei contenuti e nelle forme, ai concetti e alle pratiche della forza nella sua connessione al genere. Attraverso una messa in discussione del paradigma di “forza” in riferimento a una corpo-realtà e cosa la renda “forte”, si propone una visione antropica differente, come quella proposta sia nei percorsi dell’Amazonian Feminism, sia nelle teorie e nelle pratiche di molte arti marziali asiatiche, che restituisca alle diverse corporeità, non categorialmente separate in un binarismo di genere, dei propri accessi alla forza combattente vista in senso plurale: come capacità di autosviluppo, assertività, autodeterminazione, empowerment, ma anche come possibilità di creare interconnessioni, ibridazioni con il non-antropico. In questo senso, il Modulo propone di esplorare le forme e le modalità di un’Autocoscienza Combattente, che oltrepassi i limiti della semplice difesa personale, e che si possa proporre come efficace pratica filosofica, etica, politica.

Il modulo si articola in cinque incontri:

1 Ottobre
Alessandra Chiricosta – Un Altro genere di Forza. Amazonian Feminism e la decostruzione del Mito della Forza Virile

8 Ottobre
Fabio SmolariLa forza nelle arti marziali Cinesi

15 Ottobre
Sovannahry Em e Daniele Bolelli – The Sweet Savage smashes the cage. Fighting experiences of a MMA professional female fighter

22 Ottobre
Irene Zeilinger – Feminist self-defense and the embodiment of power

29 Ottobre
Haskar KirmizigulRethinking Self-Defense. A Feminist reflection on Force and War.

È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.

Al modulo si affiancherà la SUMMER SCHOOL “Un altro genere di forza 2021 – La Terra delle Amazzoni”, laboratorio teorico-pratico di autocoscienza combattente, non incluso nel costo del Master. 

————————-

SUMMER SCHOOL “Un altro genere di forza 2021 – La Terra delle Amazzoni”

Siamo, inoltre, abitatrici della terra e questo mondo è il nostro mondo,
l’unico che ci è stato dato e che vogliamo anche per noi:
misurato e agito secondo la nostra forza” (A. Putino, Quale Forza?)

Cosa significa abitare la terra, definire il mondo a partire dalla nostra forza? Quale Forza, ci chiediamo con Angela Putino, ci rende misura e non devastazione, ci permette di agire con ferma determinazione senza doverci chiudere nella logica binaria e mortifera di rigide contrapposizioni identitarie? Una forza che è ricerca di equilibri e armonia, che si dà nelle relazioni e apprende nel conflitto, che comprende la coappartenenza di ciò che le civiltà androcentriche e patriarcali hanno polarizzato in elementi opposti e separati, che si rende potente nel sentire l’interconnessione tra i viventi, di qualsiasi specie siano.
Il percorso delle nuove amazzoni prosegue in questa edizione 2021 della Summer School del Master in Studi e Politiche di Genere, Università Roma Tre “Un Altro Genere di Forza”, che sarà dedicata al movimento Terra. Nella teoria dei wu xing la Terra, che ha la sua massima espressione proprio nel passaggio tra estate e autunno, rappresenta quel centro mobile e dinamico che connette lo yin e lo yang e che rende possibile la loro relazione di reciproco contenimento e di trasformazione dell’uno nell’altro. La Terra è memoria corporea di equilibri sempre da ridefinire, che ci insegna ad accettare ciò che ci fa bene, ma rifiutare ciò che nuoce. E’ principio che ci fa comprendere il bilanciamento degli opposti e la necessità di una continua metamorfosi. Ci guida anche nelle connessioni con l’antropico e il non antropico, a coabitare con altri viventi che possono diventare maestri di pratiche combattenti in una rinnovata alleanza interspecie.
In questi tempi in cui il pensiero si è fatto ossessivo, in cui la paura e la tristezza hanno imbrigliato le nostre forze, da guerriere torniamo ad apprendere dalla Terra come costruire equilibri combattenti e un mondo a nostra misura.
Riconoscendo nelle divisioni mente-corpo, natura-cultura l’azione di un dispositivo patriarcale che mina dalle fondamenta l’accesso ad altri generi di forza, la Summer School seguirà un procedere teorico-pratico, in cui i diversi temi saranno affrontati sia in maniera dialogica, sia – e soprattutto – attraverso la sperimentazione di pratiche corporee derivate dalle tradizioni delle Arti Marziali dell’Asia orientale e sudorientale

Quando: 2-5 Settembre 2021

Dove: nell’incantevole scenario del Parco Naturale dei Monti Sibillini, presso il Camping Vettore (Monte Gallo, A.P. https://www.campingvettore.it)

Numero partecipanti: minimo 8 massimo 25

La partecipazione è aperta anche a chi non è iscritta/o al Master

Dettagli tecnici.

  • Per partecipare alla Summer School è richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica da consegnare all’iscrizione.
  • È richiesto il green pass.
  • È possibile pernottare in bungalow da 4/5 persone o da 2/3 persone, che verranno condivisi tra le partecipanti. Non sono a disposizione bungalow per singole.
  • In alternativa, è possibile pernottare in tenda (propria, non fornita dalla struttura)

Costo:
Il prezzo per la Summer School è di € 250 a persona per l’alloggio in bungalow e di € 200 a persona in tenda/camper, e comprende: 

  • vitto e alloggio
  • uso piscina
  • lezioni teoriche
  • esercitazioni pratiche

Le pre-iscrizioni alla Summer School vanno comunicate entro il 10/8/2021 al seguente indirizzo: alessandra.chiricosta@gmail.com, specificando in oggetto Summer School Terra.

Maggiori dettagli sul programma e su come finalizzare le iscrizioni verranno comunicati direttamente via mail al termine delle pre-iscrizioni.
Che la Forza sia con noi.

 

 

Mappa didattica

Quando

Il venerdì pomeriggio, dal 1 al 29 ottobre 2021 a partire dalle 15.00 (aula 15)

Coordinatrici