Cosa
La Summer School Narrazioni dai futuri in rivolta. Nuovi materialismi in tempi postumani è un percorso formativo semi-intensivo in cui si renderanno accessibili alcuni strumenti teorico-pratici utili per interrogare altrimenti il rapporto tra narrazioni, violenza patriarcale e pratiche femministe, transfemministe, queer.
Con uno sguardo situato all’interno del femminismo delle pratiche e favorendo punti di vista meridiani, decoloniali e planetari, obiettivo del modulo è nutrirsi delle narrazioni neomaterialiste, all’incrocio tra i femminismi e le Environmental Humanities.
L’indagine si focalizzerà sui processi in cui lo story telling, le pratiche discorsive, le storie diventano vere e proprie forze material-semiotiche: storie che raccontano le capacità turbolente, torbide e perturbanti della materia vibrante e tossica, proprie di una naturalità scevra di ogni romanticismo rassicurante.
Collocandosi altresì all’interno dei paradigmi delle New Ecologies e adottando la pratica della lettura diffrattiva, il percorso della Summer School esplora, infine, le narrazioni prodotte dalle inedite forme di divenire-con, viste come strumenti utili per cartografare tutte quelle relazioni invisibilizzate che legano l’umano alle soggettività non-umane e più-che-umane.
La Summer School Narrazioni si svolgerà in modalità semi-intensiva nell’arco di 7 lezioni, dal 24 Giugno al 3 Luglio 2021.
La Summer School Narrazioni è rivolta a: corsiste/i del Master in Studi e Politiche di Genere, studentesse e studenti, artisti/e, scrittrici/tori, giornaliste/i, copywriter, operatrici/tori ambientali, e a chi è interessato all’ambito delle Environmental Humanities, degli studi sulle migrazioni e delle lotte ambientali, degli ecofemminismi, dei femminismi postumani, neomaterialisti e compostisti.
In collaborazione con l’Atelier Narrazioni – IAPh Italia
ENTRO IL 15 GIUGNO 2021 È POSSIBILE ISCRIVERSI AL SINGOLO MODULO (clicca qui) OPPURE ISCRIVERSI COME UDITRICE (clicca qui).
P R O G R A M M A
MODALITÀ: DIDATTICA MISTA
(il programma potrà subire variazioni.Tenendo conto dell’andamento della pandemia, tutte le lezioni potranno svolgersi in modalità a distanza – online)
Giovedì 24 Giugno, ore 14:30, aula 2 (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense, 236)
Introduzione al modulo a cura della coordinatrice Isabella Pinto (PhD European Label in Studi Comparati, ricercatrice indipendente, fondatrice dell’Atelier Narrazioni di IAPh-Italia)
+
Serenella Iovino (Prof. ordinaria di Italian Studies e Environmental Humanities alla University of North Carolina at Chapel Hill)
Lectio Magistralis: Leggere l’Antropocene con Italo Calvino: Una stratigrafia narrativa
Venerdì 25 Giugno, ore 14:00, aula 2 (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense, 236)
Isabella Pinto (PhD European Label in Studi Comparati, ricercatrice indipendente, fondatrice dell’Atelier Narrazioni di IAPh-Italia)
Parole Chiave: New Materialism(s), Diffrazione, Poethiche dello Ctoniocene
+
Maria Lucia Guglielmi (volontaria di Greenpeace, studiosa dei movimenti ecofemministi)
Parole Chiave: Master’s Narrative, Ecofemminismi, Genealogie della natura
Sabato 26 Giugno, ore 10:00, online sulla piattaforma ZOOM (modalità a distanza)
Introduzione a cura di Isabella Pinto
Anna Maria Crispino (Fondatrice della Società Italiana delle Letterate, Direttora della rivista Leggendaria e della collana Workshop per Iacobelli Editore)
Parole Chiave: Scritture delle donne, Oltrecanone, Streghe
Lunedì 28 Giugno, ore 16:00, online sulla piattaforma ZOOM (modalità a distanza)
Introduzione a cura di Isabella Pinto
Ilaria Bussoni (Filosofa, Curatrice e Cultural Manager indipendente, Co-fondatrice di Derive Approdi)
Parole Chiave: Ecologie, Pratiche della natura, Immaginari naturculturali
Giovedì 1 Luglio
– in presenza >>> h.12 @ MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo, Via Guido Reni 4
oppure
– online >>> h.16,30 piattaforma ZOOM
Introduzione a cura di Isabella Pinto
Donatella Saroli (Ph.D. in Letterature comparate presso la Rutgers University, Ricercatrice e Assistente del direttore artistico del MAXXI; Componente del direttivo della Società Italiana delle Letterate per il biennio 2020-2022)
Parole Chiave: Pratiche Curatoriali, Arte contemporanea, Entanglements
Venerdì 2 Luglio, ore 16:00, online sulla piattaforma ZOOM (modalità a distanza)
Manuela Cherubini (Regista, Autrice, Traduttrice) in dialogo con Isabella Pinto (PhD European Label in Studi Comparati, Ricercatrice indipendente, fondatrice dell’Atelier Narrazioni di IAPh-Italia)
Parole Chiave: Realfinzione, Drammaturgie, Arte/Scienza
Sabato 3 Luglio, ore 10:00, aula 2 (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense, 236)
Chiara Mezzalama (Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta) in dialogo con Isabella Pinto (PhD European Label in Studi Comparati, Ricercatrice indipendente, fondatrice dell’Atelier Narrazioni di IAPh-Italia)
Parole Chiave: Cambiamento Climatico, Narratrice-Traduttrice, Scritture Planetarie