Irene Biemmi

Bio


Irene Biemmi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale al Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze.
Studiosa delle questioni di genere in ambito educativo, è interessata in particolare all’analisi critica dei libri di testo e dei materiali didattici, alla formazione degli/delle insegnanti, all’orientamento scolastico in ottica di genere e all’utilizzo dei metodi narrativi nell’ambito della ricerca pedagogica. In questo ambito ha condotto studi e ricerche, pubblicate nei seguenti libri: Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari (Rosenberg & Sellier, Torino, 2017); Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, con Silvia Leonelli (Rosenberg & Sellier, Torino, 2016); Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere (Edizioni Conoscenza, Roma, 2012); Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante (ETS, Pisa, 2009).
È autrice di libri per l’infanzia (ha pubblicato per Erickson, Giralangolo, Fatatrac, Giunti, Franco Cosimo Panini, Mondadori, San Paolo, Settenove, Coccolebooks) e per l’editore EDT-Giralangolo cura la Collana “Sottosopra”, interamente dedicata all’abbattimento degli stereotipi sessisti nei libri illustrati.
Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige con Barbara Poggio e Stefano Ciccone la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.