Bio
Nata a Roma il 28 settembre 1972, figlia di diplomatici, ha vissuto durante l’infanzia in Marocco e in Iran. Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, ha frequentato la scuola francese di Roma, ritrovandosi da sempre tra due lingue e due culture. Vive tra Parigi e Roma. Ha due figli.
Componente della Società italiana delle Letterate (SIL), scrive per la rivista Leggendaria. Sulla rivista sono usciti i quattro episodi di un romanzo scritto a sei mani, Tre donne sull’isola, pubblicato in versione integrale nel 2014 dall’editore Iacobelli di Roma. Fa parte altresì dell’associazione Piccoli Maestri, una scuola di lettura per la promozione della lettura tra i giovani, insegna letteratura dal 2017 all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Nel 2005 è uscita la raccolta di racconti Regina e altre finestre, edizioni Full Color Sound, Roma.
Nel 2006 pubblica un racconto nella raccolta Allupa Allupa – Stupore e allarme 25 scrittori, 25 artisti visivi, editore Derive Approdi, Roma.
Nel 2009 esce il suo primo romanzo, Avrò cura di te, per le edizioni E/O di Roma.
Autrice di tre album per bambini in versione bilingue (italiano e inglese) usciti tra il 2013 e il 2014 per le Edizioni Estemporanee di Roma con i titoli: Un posto per me, Guardati e Da dove vieni?
Dopo gli attentati alla redazione di Charlie Hebdo nel 2015 ha scritto un diario pubblicato dalle Edizioni Estemporanee, Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi.
Ha scritto delle cronache dall’Italia e dalla Francia per il quotidiano L’Adige e per il settimanale Left.
Il secondo romanzo, ispirato alla sua infanzia durante la missione diplomatica del padre a Teheran negli anni 80, Il giardino persiano, è uscito per le edizioni E/O nel 2015. Il romanzo, tradotto in persiano, è stato censurato dal consiglio superiore della censura prima della sua uscita prevista per la primavera 2018. È stato pubblicato in versione Ebook dalla casa editrice Nogaam con sede a Londra. Il romanzo è stato tradotto in francese.
Ispirato al romanzo autobiografico, il suo primo albo per bambini scritto in francese è stato pubblicato da Les Éditions des Éléphants nel settembre 2017 con il titolo Le jardin du dedans-dehors, illustrato da Régis Lejonc. Il libro ha vinto numerosi premi tra i quali il prestigioso Prix Sorcières 2018, il Prix Saint Exupéry e il Prix Chrétien de Troyes. È stato tradotto in italiano, inglese, coreano e cinese.
Nel 2021 è uscito il romanzo Dopo la pioggia uscirà per E/O e l’albo illustrato Valentin de toutes les couleurs per le Éditions des Éléphants.