Bio
Sofia Belardinelli è PhD in Etica ambientale all’università “Federico II” di Napoli e Research Fellow per la settima edizione del Global Environment Outlook (GEO-7) dell’UNEP. Nella sua ricerca si è concentrata sulle questioni etiche sollevate dalla crisi ambientale; si occupa anche di temi di evoluzione nell’ambito della filosofia della biologia e di diversità bioculturale nei paesi industrializzati.
Tra le pubblicazioni più recenti, “The Human-Nature Relationship in the Anthropocene: A Science-Based Philosophical Perspective” (2022); “The Ethics of Gaia: Geoethics from an Evolutionary Perspective” (2023); “Biocultural Diversity in Italy” (2023).
È giornalista scientifica, iscritta all’Albo come pubblicista dal 2022, e collabora con diverse testate.
Per Il Bo Live, magazine online edito dall’università di Padova, scrive di biodiversità, giustizia sociale e temi di ricerca nelle scienze della vita. Ha inoltre curato diverse serie, tra cui “Le domande irrisolte dell’evoluzione“, ed è autrice, insieme all’economista Tiziano Di Stefano e all’illustratrice Lorenza Luzzati, del podcast multimediale sull’economia ecologica “Ritorno al futuro“.
Collabora anche con Micromega, per cui ha anche contributo alla curatela delle edizioni monografiche dell’Almanacco della Scienza 2021 (6/2021: “Scienza e disuguaglianze“) e 2023 (5/2023: “La scienza è una questione di metodo“).
Per Il Tascabile ha scritto, di recente, i saggi brevi “Abitare l’intreccio del mondo vivente” (2022) e “Miti della pseudo-embriologia“, in dialogo con l’embriologo Scott Gilbert.