Bio
Elisa Giomi è professoressa associata in Sociologia della comunicazione e dei processi culturali presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, dove insegna Sociologia della Comunicazione e dei media, Gender e Media e Comunicazione Pubblicitaria presso i CDL in Dams e Scienze della Comunicazione di Roma Tre. Insegna Media per il CDL in Cultural Leadership (Università Roma Tre e Università di Groningen, Olanda). Sul tema “gender e media” ha coordinato progetti europei e internazionali (EIGE-European Institute of Gender Equality; Parlamento Europeo); ha co-coordinato il gruppo di ricerca incaricato da RAI del Monitoraggio della figura femminile nella programmazione Rai (anni 2016 e 2017); ha svolto attività di ricerca nell’ambito di network europei (Women’s Studies Network di ECREA-European Communication and Association Research; Media Literacy Experts Group della Commissione Europea). E’ membro del comitato editoriale della rivista “AG. AboutGender. Rivista internazionale di Studi di Genere”.
Svolge attività di formazione sulla corretta narrazione della violenza di genere per operatori della comunicazione e delle industrie culturali (Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa); svolge attività di formazione su prevenzione e contrasto della violenza di genere per numerosi enti pubblici e privati.
L’attività scientifica di Elisa Giomi riguarda prevalentemente l’analisi della cultura mediale popolare. Le sue prospettive teoriche si collocano nell’ambito della sociologia della comunicazione, dei Cultural Studies e dei Gender Media Studies. Tra le sue ultime pubblicazioni E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino, Bologna (2017); E. Giomi, Gender e media, Pigreco Edizioni, Roma, 2016.
Maggiori informazioni sulle sue pubblicazioni si trovano a questi link:
https://uniromatre.academia.edu/ElisaGiomi
https://generattive.wordpress.com/about/elisa-giomi/