Bio
Francesca Corona (Roma, 1979) vive tra Marsiglia e Roma. È curatrice e organizzatrice nelle arti performative contemporanee.
È direttrice generale e co-curatrice del festival multidisciplinare Short Theatre, nato nel 2006 a Roma. Una comunità temporanea dove poter immaginare possibilità future e nuove alleanze, oltre i confini disciplinari, geografici e culturali.
Dal 2005, insieme a PAV – organismo indipendente di promozione e produzione – cura e organizza diversi progetti di promozione delle arti performative italiane all’estero, tra i quali Face à Face, progetto bilaterale tra Francia e Italia, collaborando con partner come il Festival d’Automne à Paris, il festival Actoral di Marsiglia, il Théâtre Garonne di Toulouse.
Dal 2007 accompagna il lavoro di artisti e compagnie nella loro progettualità internazionale, tra i quali Deflorian/Tagliarini, Lucia Calamaro, MK.
Dal 2015 è consulente artistica del festival di danza contemporanea DANSEM di Marsiglia, del quale prende la direzione artistica nel 2018 con l’obiettivo di far emergere quei processi artistici connessi con il Mediterraneo, inteso come spazio geografico, simbolico e politico, e con la sua irriducibile complessità.