Cosa
Nel contemporaneo stiamo assistendo alla sovversione delle categorie moderne di natura/cultura, attività domestiche/lavoro, privato/pubblico, etica/politica, economico/sociale, inclusione/esclusione. Il Modulo intende offrire gli strumenti per un’analisi critica della realtà, che vada oltre l’interpretazione univoca dell’attuale ortodossia economica e per una lettura del presente, che sappia cogliere le trasformazioni di nozioni chiave per il pensiero economico – dal valore alla misura dello scambio, dalla proprietà all’autonomia.
Nel Modulo di quest’anno ci concentreremo sulle tendenze più recenti che fanno interagire il piano economico con la dimensione ecologica. E’ prevista una ricognizione sulle genealogie del pensiero economico femminista e l’uso dell’approccio di genere per individuare i livelli di disuguaglianza, sfruttamento e discriminazione in campo economico. Una particolare attenzione verrà rivolta alle proposte innovative in merito ai concetti e alle pratiche di cui dotarsi per creare altre forme di organizzazione sociale ed economica. Verranno affrontate le trasformazioni contemporanee che toccano il binomio produzione/riproduzione sociale ponendo attenzione alle categorie di genere, razza, classe e età; verranno discusse le crisi sistemiche ambientali, economiche e sociali derivanti da un modello che influisce sulla vita umana e non umana, a partire dalla recente nozione di antropocene; infine, si darà occasione di un confronto con elaborazioni di altri occidenti, o di regioni diverse dal Nord del mondo, e con pratiche ed esperienze ecofemministe, che riformulano le relazioni tra risorse umane e naturali, e le attività di produzione-riproduzione-scambio.
Il Modulo intende cogliere l’occasione della nascita e diffusione di immaginari alternativi alla visione egemonica – basata sullo sviluppo, sulla monetizzazione e mercificazione senza resti – per recuperare una cultura aggiornata e innovativa in merito alla dimensione economica.
Mappa didattica
26 ottobre
La Natura dell’economia: introduzione a cura delle coordinatrici, Federica Giardini, Federica Tomasello, Sara Pierallini
Lectio Magistralis: Antonella Picchio – Uno sguardo femminista sull’Economia Politica: corpi, vulnerabilità, lavori, redditi e relazioni
27 ottobre
Federica Giardini – Valore e messa a valore
Sara Pierallini – Come la vita diventa materia dell’economia
9 novembre
Introduce Francesca Casafina
Giulia Zacchia – Oltre l’homo oeconomicus: economia e genere
Veronica Gago – Le economie popolari
16 novembre
Per un’economia femminista ed ecologica
Stefania Barca – Ecologia politica
Yayo Herrero – Ecofemminismi
Coordina Federica Tomasello
30 novembre
Economie di altri mondi. Presentazione di esperienze e introduzione all’autoinchiesta
Sara Picchi – Lucha y Siesta
Maddalena Fragnito – Macao
Beatrice Busi – CRAAAZI
Valeria Graziano – Precarious Workers Brigade
Le Pantegane – Non Una Di Meno
Elisa Cennamo – GRUPPA (Gruppo Permanentemente Aperto)
Con interventi video e scritti di
Azize Aslan – Economia alternativa e cooperative di donne nella rivoluzione del Rojava
Giacomo D’Alisa – Crianza compartida
1 dicembre
Autoinchiesta
Sede: Lucha Y Siesta
Lancio dell’autoinchiesta con le partecipanti e componenti del Master e con
Lucha Y Siesta
Maddalena Fragnito – Macao
Beatrice Busi – CRAAAZI
Valeria Graziano – Precarious Workers Brigade
Elisa Cennamo – GRUPPA (Gruppo Permanentemente Aperto)
Le Pantegane – Non Una Di Meno