Cosa
Il modulo Intercultura in questa edizione si propone di fornire strumenti per comprendere le declinazioni globali, transculturali e situate dei diversi femminismi e
movimenti di donne che attraversano il pianeta. Oltrepassando, attraverso l’analisi storica e filosofica, una visione etnocentrica e colonialista del pensiero e dell’attivismo delle donne, avvalendosi del contributo degli studi antropologici e della filosofia interculturale, si intende restituire complessità e specificità alle diverse esperienze dei femminismi nel mondo, da un punto di vista teorico e pratico. In particolare, verranno indagati i livelli in cui i movimenti femministi e di donne hanno saputo intrecciare alleanze e muoversi attraverso i confini di identità nazionali ed etniche.
Ogni incontro del modulo sarà diviso in due parti. Nella prima, Strumenti, verranno introdotti ed esaminati in maniera critica termini e concetti indispensabili per una comprensione interculturale dei femminismi. Nella seconda, Etnografie, verrà data parola ad esperte/i che entreranno nel cuore di questioni specifiche legate alle politiche ed esperienze femministe nella contemporaneità, attraverso ricerche sul campo.
Mappa didattica
8 Giugno
Strumenti: Studi di donne, sulle donne, antropologia (e studi) di genere (Serena Fiorletta)
Etnografie: Cinzia Arruzza
15 giugno
Strumenti: Intersezionalità (Serena Fiorletta)
Etnografie: Sabrina Marchetti
22 Giugno
Strumenti: Intercultura, Multicultura, transfemmininsmi (Alessandra Chiricosta)
Etnografie: Federica Dito
6 Luglio
Strumenti: Post-colonial feminisms (Alessandra Chiricosta)
Etnografie: Huyen Trang
13 Luglio
Strumenti: Natura/cultura/corpi (Alessandra Chiricosta)
Etnografie: Corinna Sabrina Guerzoni
14 Luglio
Strumenti: Migrazioni (Aidos)
Conclusioni e restituzione –Alessandra Chiricosta e Serena Fiorletta