Cosa
Il modulo Intercultura si propone di fornire strumenti per comprendere le declinazioni globali, transculturali e situate dei diversi femminismi e movimenti di donne che attraversano il pianeta. Avvalendosi del contributo degli studi socio – antropologici e della filosofia interculturale, si intende restituire complessità e specificità alle diverse esperienze dei femminismi nel mondo, da un punto di vista teorico e pratico. In particolare, verranno indagati i livelli in cui i movimenti femministi e di donne hanno saputo intrecciare alleanze e muoversi attraverso i confini di identità nazionali ed etniche.
Gli incontri del modulo saranno divisi in due parti.
La prima, Strumenti, fornirà un’analisi critica e criteri metodologici per osservare i femminismi come fenomeni glocali, declinati diversamente nel tempo e nello spazio, come pratiche situate che hanno intrecciato le loro storie sia in alleanze sia in contrasti. Particolare attenzione verrà riservata ai contributi dei femminismi decoloniali e trasnazionali contemporanei.
Nella seconda, Etnografie, si darà spazio alle ricerche sul campo: attraverso il coinvolgimento di esperte/i, contributi video e altre forme di documentazione si entrerà nel cuore di questioni specifiche legate alle politiche ed esperienze femministe nella contemporaneità globale.
È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.
Mappa didattica – i temi in discussione e le docenti invitate. Per un’idea dei contenuti vedi anche le edizioni precedenti all’interno della sezione Archivi
Serena Fiorletta – Femminismi Postcoloniali.
Etnografia: Femminismo Terrone (Amenta e Fauzia)
11 aprile
Etnografia: María Lugones
Alessandra Chiricosta – Femminismi indigeni
Serena Fiorletta – Femminismi transnazionali
Etnografia: le conferenze mondiali delle donne (1975-1995)
Laboratorio e restituzione