Cosa
A partire da alcuni temi individuati come urgenti per leggere e agire il presente – diritti sessuali e riproduttivi, diritti del lavoro e diritti umani, spazi femministi, migrazioni, crisi ambientale, cittadinanza – il modulo si propone di fornire un quadro dello status quo e delle sue possibili trasformazioni e di sviluppare una riflessione sulle pratiche femministe che indaghi l’agire politico dentro e fuori le istituzioni.
Nel corso degli incontri si proverà a delineare da quale posizione i femminismi hanno interrogato e interrogano il presente e quali pratiche hanno reso possibile alcune interpretazioni e azioni inaspettate.
L’idea non è tanto quella di fornire una risposta preconfezionata rispetto alle varie questioni sollevate, quanto piuttosto di trovare insieme nuove prospettive dalle quali indagare la realtà che ci circonda da un punto di vista di genere.
Il percorso si aprirà con una introduzione delle coordinatrici seguita da due lectiones magistrales tese a fornire, la prima, un quadro storico-normativo critico in materia di diritti delle donne, la seconda un’analisi dell’autocoscienza come pratica politica. Nei quattro incontri successivi si alterneranno esperte e/o attiviste che ci aiuteranno a sciogliere i nodi sopra esposti.
17 aprile
Introduzione e Lectio magistralis
Introduzione delle coordinatrici
Eleonora Forenza, ex Deputata al Parlamento europeo
Valeria Mercandino – pratiche femministe del linguaggio: l’autocoscienza
24 aprile
Statistiche, valutazioni di genere e gender mainstreaming in Italia e in Europa
Anna Rita Manca Ideatrice del Gender equality INDEX di EIGE (tbc)
Roberta Paoletti, strumenti europei per la Gender equality
Cristina Pacella, politiche nazionali sulle Pari opportunità
8 Maggio
Lavoro, famiglie, welfare e pianificazione familiare
Sandra Burchi, lavoro diritti e welfare
Barbara Leda Kenny, diritti sessuali e riproduttivi e pianificazione familiare
15 maggio
Spazi urbani
Chiara Belingardi, Urbanista
Simona Ammerata, attivista
22 maggio
Pina Caporaso, politiche dell’istruzione
Il calendario definitivo sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni. Per un’idea dei contenuti vedi anche il Modulo dell’edizione 2019