Cosa
Per cogliere le dinamiche del contemporaneo occorre guardare al presente con uno spessore genealogico, nella consapevolezza dei conflitti, delle forme di composizione, degli obiettivi, delle alleanze, che le relazioni tra generi hanno conosciuto attraverso i secoli. Il modulo mira dunque a ripercorrere e individuare posizionamenti e categorie che donne e movimenti hanno portato a espressione nella vita associata e che – eccedendo il canone disciplinare e le grammatiche della tradizione – ancora e di nuovo rischiano l’oblio.
Più in particolare i femminismi, che si caratterizzano per il legame tra vita, azione e pensiero, hanno portato a invenzioni e posizioni impreviste: nuove pratiche, lotte, soggettività e un pensiero che non crede nel neutro, nell’astrazione, negli universali, bensì nell’esperienza e nelle soggettività incarnate. La stessa vita di relazione diventa terreno politico e la politica, non più identificata con i luoghi del potere e delle istituzioni, si fa pratica quotidiana e diffusa di pensiero e di cambiamento.
Mappa didattica – l’elenco delle docenti invitate e i temi in discussione. Vedi anche il Modulo dell’edizione precedente e del 2018.
29 febbraio
Federica Castelli (Università Roma Tre) – Introduzione al Modulo: Dal femminismo ai femminismi
Daniela Rossini (Università Roma Tre) – Lectio Magistralis di apertura del modulo: L’emancipazione delle donne in Occidente (1789-1945)
Roberto Carocci (Università Roma Tre) – Politica, lavoro industriale, movimento operaio e socialista di fronte alla “questione femminile”
7 marzo
Federica Giardini (Università Roma Tre) – I femminismi degli anni Settanta tra dominio, sfruttamento e liberazione
Chiara Zamboni (Università di Verona – Comunità filosofica Diotima) – Il pensiero della differenza sessuale
14 marzo
Prima e dopo Stonewall
Lorenzo Benadusi (Università Roma Tre)
Cristina Leo (attivista transfemminista e Assessora alle Politiche Sociali, Politiche Abitative e Pari Opportunità del Municipio VII di Roma)
a seguire, intervento di Giovanni Guercio, avvocato LGBT+
21 marzo
Serena Fiorletta (Aidos) – Introduzione ai femminismi decoloniali e postcoloniali
Alessandra Chiricosta (Università di Tor Vergata) – I femminismi nel sud-est asiatico
Francesca Casafina (Università Roma Tre) – I femminismi in Sud America
28 marzo
Lorenzo Bernini (Università di Verona) – Introduzione al pensiero Queer
Carlotta Cossutta (Università del Piemonte orientale) – Dal femminismo al transfemminismo
4 aprile
Isabella Pinto (Università Tor Vergata) – Femminismi Post-umani
Federica Castelli (Università Roma Tre) – Conclusioni