Cosa
È possibile seguire le lezioni anche effettuando l’iscrizione al singolo modulo o iscrivendosi come uditrice.
Il modulo di quest’anno ha l’obiettivo di costruire, in continuità con le edizioni 2022 e 2023, visioni e pratiche critiche, parziali/partigiane: contro le guerre, la sorveglianza di massa (e speciale), gli ecocidi e gli sfruttamenti di ogni tipo. Cercheremo di mettere a fuoco i meccanismi operativi di alcune tecnologie-chiave del mondo occidentale (e occidentalizzato) contemporaneo per intuirne i limiti, imparare a trasgredire e sabotare. Se la Fortezza Europa continua a venderci l’illusione di una pacificazione democratica mentre il vecchio complesso militaro-industriale difende i suoi confini e prosegue il progetto imperialista di una piccola porzione di mondo bianca ultra-privilegiata, rispondiamo denunciando le mistificazioni, rompendo le scatole nere con strumenti nuovi e recuperando tecniche ancestrali per convivere coi guai. Smonteremo le macho-macchine da guerra più virili con tecnologie virali, conviviali, accessibili, interrogandoci a partire dai nostri desideri, esigenze, possibilità.
Questo modulo è un invito all’organizzazione collettiva per la costruzione di mondi vivibili, a perseverare insieme attraverso riflessioni ed esplorazioni pratiche di strumenti di emancipazione condivisa.
Per qualsiasi curiosità, dubbio, commento, potete contattare direttamente l@ coordinatrice all’indirizzo lulam [chiocciola] tuta [punto] io .
Mappa didattica – i temi in discussione e le docenti invitate (in aggiornamento). Per un’idea dei contenuti vedi anche le edizioni precedenti all’interno della sezione Archivi
25 ottobre – “Informatica conviviale” con Agnese Trocchi
Laboratorio di pedagogia hacker
8 novembre – “Antimilitarismo oggi”
Tecnologie di guerra, resistenze e linee di fuga
15 novembre – “Feminist Ninja: aggiornare il femminismo intersezionale con la classe hacker” con carmela e ines
Lezione/laboratorio: gruppi di discussione + esplorazioni al pc
16 novembre – “Hacking access” con Chiara Montalti e Gaia Marziale
Accessibilità e tecnologie material-semiotiche
23 novembre – “Fare rete”
Conoscenze in condivisione, restituzione delle esperienze del modulo